La Storia

Siamo in Piemonte, nella meravigliosa provincia di Cuneo. Carni Dock nasce nel 1990 dall’unione delle famiglie Allasia e Rubiano, che hanno alle loro spalle una storia importante, con quattro generazioni specializzate nell’allevamento, nella macellazione e nella
lavorazione delle carni suine.

Lo stabilimento si trova a due passi dal Castello di Lagnasco (trecentesco feudo appartenuto alla famiglia Tapparelli d’Azeglio) e si sviluppa nel cuore della produzione suinicola piemontese, sotto lo sguardo attento del “Re di Pietra”: il Monviso.

Il marchio Carni Dock racchiude due brand, ciascuno con la propria identità ed il proprio percorso: Carni Dock il Fresco e Gran Dock la Salumeria. Dal 2012 Carni Dock è produttore del Prosciutto Crudo Di Cuneo Dop, prosciutto che oggi vanta a marchio Salumeria Gran Dock una stagionatura minima di 24 Mesi.
Qualità, filiera controllata, tracciabilità del prodotto e rispetto della normativa per il benessere animale sono solo alcuni dei pilastri su cui si fonda la filosofia della Carni Dock.

 

Certificazioni

Le famiglie Allasia e Rubiano sono costantemente impegnate nella ricerca dell’alta qualità ed effettuano personalmente verifiche in ogni singolo processo lavorativo. Questa attenzione meticolosa ha fatto sì che l’azienda intraprendesse percorsi di certificazione mirati alla comunicazione dell’origine Piemontese dei tagli anatomici prodotti ed alla creazione di una filiera in cui l’utilizzo di sostanze antibiotiche fosse completamente assente negli allevamenti conferenti, negli ultimi 4 mesi (120 giorni).

Famiglia Allasia
Famiglia Rubiano

Arte e Territorio

Carni Dock ha sede a Lagnasco, in provincia di Cuneo, nel cuore dell’antico Marchesato di
Saluzzo. Particolarmente significativo a livello artistico e anche storico, è il Castello di
Lagnasco, trecentesco feudo della famiglia Tapparelli D’Azeglio.
A livello paesaggistico, oltre alle morbide colline saluzzesi dalle cui vigne vengono prodotti
vini di pregiata qualità, non si può certo non citare il Monviso, conosciuto anche come “Re di
Pietra”, maestoso ed imponente con i suoi 3.841 metri di altezza.
Il microclima della zona di Lagnasco, in particolare, rende possibile la produzione di frutta di ottima qualità:
la Mela Rossa di Cuneo I.G.P., kiwi, pere, pesche, ecc.

Torna su